immagine

Le categorie dei Dispositivi Protezione Individuale

I DPI sono suddivisi in tre grandi categorie, prima, seconda o terza:
Prima Categoria:
Sono quei dispositivi pensati per proteggere i lavoratori che svolgono mansioni dal rischio minimo, tant’è che è facoltà del lavoratore stesso definire il livello di protezione necessario. Esempio tipico può riguardare la scelta dei guanti da lavoro piuttosto che da giardinaggio. Le attrezzature assegnate a questa categoria devono essere corredate di una semplice dichiarazione di conformità da parte del produttore e siglate con una marcatura CE.

Seconda Categoria
Fanno parte di questa categoria tutti quei dispositivi di protezione individuale che non appartengono né alla prima né alla terza categoria. Per tale categoria è previsto che il fabbricante sottoponga a verifica, all’Organismo Notificato, una copia conforme all’originale del DPI prodotto: sarà quindi tale Organismo a rilasciare un attestato di certificazione CE con il quale, a sua volta, il produttore marchierà lo strumento e completerà la dotazione con la relativa nota informativa d’uso.

Terza Categoria
I DPI appartenenti a questa categoria sono anche noti come salvavita: infatti sono strumenti atti a proteggere da rischi mortali, dove per tali si intendono anche le conseguenze sul lungo termine che un’esposizione a siffatti pericoli può avere. Ad es: l’esposizione all’amianto, di per sé, nella giornata lavorativa, non porta ad alcun problema ma, sul lungo termine, ha avuto e d ha conseguenze nefaste. Fra tali dispositivi rientrano tutti quelli pensati e costruiti per proteggere le vie respiratorie (FFPP 1, 2 o 3) e quelli anticaduta. Per tali strumenti il produttore, oltre a dover far sì che il dispositivo superi la verifica di cui alla seconda categoria, deve anche adottare un sistema di controllo qualità che certifichi e consenta un monitoraggio del prodotto stesso: quindi nella marcatura dello strumento, accanto alla sigla CE, sarà presente il codice identificativo del sistema qualità stesso, per esempio: CE 0075.